Avvio del procedimento di pubblicazione di matrimonio

(urn:nir:presidente.repubblica:decreto:2000-11-03;396)
  • Servizio attivo
Procedimento di pubblicazione di matrimonio

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a nubendi in possesso delle seguenti requisiti:

  • almeno uno dei due sposi deve essere residente nel Comune
  • entrambi gli sposi devono aver compiuto 18 anni oppure 16 anni previa autorizzazione del Tribunale dei minori
  • essere di stato libero: celibe/nubile, divorziato/a, vedovo/a.

I nubendi con età compresa tra i 16 e i 18 anni non compiuti devono contattare l’ufficio di Stato Civile per l’avvio del procedimento.

Approfondimenti

I futuri sposi stranieri, per presentare l'avvio del procedimento per le pubblicazioni di matrimonio, devono allegare copia del nulla osta a contrarre matrimonio rilasciato dal Consolato o Ambasciata del proprio paese come previsto dal Codice civile. L’originale del nulla osta andrà presentato al momento delle pubblicazioni.

Per i futuri sposi stranieri che non conoscono la lingua italiana, sarà necessario, a loro cura, procurarsi un interprete che alla data fissata per le pubblicazioni si presenterà insieme agli interessati per tradurre, sotto giuramento, quanto sarà detto. Le generalità dell’interprete dovranno essere fornite attraverso l’invio o la presentazione di un suo documento di riconoscimento prima della data fissata per le pubblicazioni, in modo che l’ufficio competente possa preparare il modello di giuramento.

Per ulteriori informazioni consulta la pagina dedicata.

Come fare

Il servizio può essere attivato nella sezione Accedi al servizio, dopo aver preso atto della documentazione richiesta, utilizzando la propria identità digitale ovvero carta d'identità elettronica (CIE) o SPID.

Si evidenzia che al termine del procedimento, per l’invio della pratica, è richiesta la firma elettronica avanzata del secondo nubendo.

In caso di impossibilità a procedere in via telematica è possibile stampare il modulo, compilarlo e inviarlo via e-mail a protocollo@comune.thiene.vi.it  o presentarlo di persona al protocollo comunale.

Una volta ottenute tutte le informazioni preliminari, l'ufficiale di stato civile contatterà i soggetti interessati per fissare un appuntamento allo sportello comunale. 

Nel giorno fissato per le pubblicazioni i futuri sposi si presenteranno, secondo la tipologia di rito, con i seguenti documenti:

  • rito civile di futuri sposi entrambi cittadini italiani: documento di riconoscimento e codice fiscale
  • rito civile con uno o entrambi cittadini stranieri: documento di riconoscimento, codice fiscale e nulla osta del consolato debitamente legalizzato se non esente
  • rito religioso: documento di riconoscimento, codice fiscale e richiesta di pubblicazione rilasciata dal parroco.

Tutta la restante documentazione sarà acquisita d’ufficio perché già in possesso della Pubblica Amministrazione.

Il verbale di pubblicazione sarà redatto dopo aver esaminato la documentazione e verificato i requisiti previsti dalla legge.

Decorso il termine della pubblicazione, per i matrimoni da celebrare in forma religiosa, l'Ufficio rilascerà:

  • certificato di eseguite pubblicazioni per il Parroco;
  • autorizzazione per il Ministro di Culto.

Domanda di avvio del procedimento di pubblicazione di matrimonio
Copia del nulla osta al matrimonio rilasciato dal Consolato
Domanda di pubblicazione del matrimonio rilasciata dal Parroco o dal Ministro del Culto

Costi

La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento

La pubblicazione di matrimonio prevede invece il pagamento di:

  • se entrambi i coniugi sono residenti nel Comune presso il quale si sta facendo domanda, una marca da bollo da 16,00 €
  • se invece uno dei due coniugi è residente in un Comune diverso, due marche da bollo da 16,00 €.

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • l'identità digitale  - carta d’identità elettronica (CIE) o  SPID (sistema pubblico di identità digitale),  o carta nazionale dei servizi (CNS)
  • tutta la documentazione prevista per l'avvio del procedimento 

Cosa si ottiene

Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene l'aggiornamento dell'albo o registro tenuto dall'Amministrazione

Tempi e scadenze

Durata massima del procedimento amministrativo: 30 giorni

Accedi al servizio

Puoi ottenere informazioni sul servizio prenotando un appuntamento presso gli uffici

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Termini e condizioni di servizio
Argomenti:
  • Matrimonio
Categorie:
  • Anagrafe e stato civile
Ultimo aggiornamento: 13/11/2024 15:23.51