A chi è rivolto
Ai/alle cittadini/e che necessitano di accedere ad atti e documentazione posseduti dal Comune di Thiene come riportato nella pagina dedicata.
Ai/alle cittadini/e che necessitano di accedere ad atti e documentazione posseduti dal Comune di Thiene come riportato nella pagina dedicata.
ACCESSO DOCUMENTALE
In assenza controinteressati/e è possibile chiedere verbalmente l'accesso ai documenti presso l'ufficio competente. Se invece sono presenti controinteressati/e occorre presentare una domanda formale utilizzando la specifica modulistica.
Il procedimento può essere sospeso per un massimo di 10 giorni quando ci sono controinteressati/e. In questo caso, la Pubblica Amministrazione che ha ricevuto la domanda di accesso agli atti è tenuta a dare comunicazione ai/alle controinteressati/e, inviando una copia della stessa. Entro 10 giorni dalla ricezione della comunicazione, i/le controinteressati/e possono presentare motivata opposizione alla domanda d'accesso. Decorso tale termine, la Pubblica Amministrazione decide in merito alla domanda.
Il procedimento può essere differito, per esempio quando i documenti chiesti fanno parte di un procedimento non ancora concluso.
Se la domanda di accesso agli atti è incompleta, l'amministrazione, entro 10 giorni, dà comunicazione al richiedente e il termine del procedimento ricomincia a decorrere dalla presentazione della domanda corretta.
L'accoglimento della domanda di accesso contiene l'indicazione dell'ufficio, completa della sede, presso cui rivolgersi e un periodo di tempo non inferiore a 15 giorni per prendere visione dei documenti o estrarne copia.
Il/La responsabile dell'ufficio valuta se la domanda è ammissibile: se la risposta è positiva il/la cittadino/a può visionare e ottenere copia dei documenti. L'accesso può essere negato quando i dati e le informazioni contenute nell'atto riguardano la riservatezza o la vita privata delle persone oppure quando la motivazione non è ritenuta valida.
ACCESSO CIVICO SEMPLICE
La richiesta è indirizzata al Responsabile della trasparenza che pubblica entro 30 giorni sul sito web del Comune il documento, l’informazione o il dato richiesto e contemporaneamente ne dà comunicazione al richiedente, indicando il relativo collegamento ipertestuale.
Nel caso in cui il Responsabile della trasparenza ritardi od ometta la pubblicazione o non dia risposta, il richiedente può ricorrere al Sindaco, segnalando la circostanza a quest'ultimo, con le medesime modalità della richiesta principale.
ACCESSO CIVICO GENERALIZZATO
La richiesta è indirizzata all'Ufficio Controlli Interni; il responsabile del procedimento dà riscontro scritto e motivato entro 30 giorni, fatta salva la presenza di controinteressati/e, per la disciplina della cui fattispecie si rinvia alla consultazione del Regolamento comunale in materia di accesso (art. 11).
Qualora l'istanza di accesso civico generalizzato non possa essere accolta, il responsabile del procedimento ne dà comunicazione al richiedente, con la modalità indicata dallo stesso al momento dell'esercizio del diritto di accesso, chiedendo l'integrazione dell'istanza finalizzata all'eventuale esercizio del diritto di accesso documentale.
Dal momento in cui il/la cittadino/a risponde, comincia a decorrere il nuovo termine per la conclusione del procedimento (30 giorni).
Avverso l'inerzia o la decisione del responsabile del procedimento, il/la cittadino/a che ha fatto richiesta di accesso civico generalizzato può attivare le seguenti procedure:
A) IL RIESAME (art. 5 co. 7 D.Lgs. 33/2013)
Il servizio può essere attivato nella sezione Accedi al servizio, dopo aver preso atto della documentazione richiesta, utilizzando la propria Identità Digitale (CIE Carta d'Identità Elettronica o SPID).
In caso di impossibilità a procedere in via telematica è possibile stampare il modulo, compilarlo e inviarlo via e-mail a protocollo@comune.thiene.vi.it o presentarlo di persona al protocollo comunale.
La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento |
Se si chiede una estrazione di copia conforme all'originale, occorre acquistare n. 2 marche da bollo da 16,00 € da apporre sull'istanza e sulla copia conforme.
Per il ritiro della singola copia è previsto un pagamento che sarà comunicato dal Comune non appena terminata l'istruttoria con esito positivo.
Diritti di segreteria, costi copia e costi per la ricerca sono consultabili nella pagina dedicata.
L'importo previsto può essere versato online tramite il portale dei pagamenti.
Per accedere al servizio, assicurati di avere:
Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene la documentazione o l'informazione chiesta.
Durata massima del procedimento amministrativo: 30 giorni (salvo sospensione dei termini)
Puoi ottenere informazioni sul servizio prenotando un appuntamento presso gli uffici
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Termini e condizioni di servizio